Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Applicabilità

Sono Dirigenti coloro che sono titolari di un contratto di dirigenza.

Vengono inoltre equiparati a Dirigenti i Direttori di Centro e i Responsabili di Posizione organizzativa del Comparto Amministrazione e Supporto alla Ricerca, nonché delle Unità Organizzative afferenti alla Presidenza e alla Segreteria generale con procura.

Riferimenti normativi
Art. 2, c. 7 L.P. 4/2014
Art. 14 D.Lgs. 33/2013
Contenuto dell'obbligo

Per ogni incarico vengono pubblicati:

1. il ruolo;

2. l’atto relativo al conferimento dell’incarico;

3. il curriculum vitae*;

4. la dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico;

5. la dichiarazione annuale sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità con l'incarico;

6. i compensi di qualsiasi natura connessi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione di risultato.

   Si precisa che la Premialità individuale e la Retribuzione di risultato/Premialità collettiva
   vengono pubblicate nell'anno di corresponsione, ma sono relative all'anno precedente.

7. i costi sostenuti da FBK per viaggi di servizio e missioni nel corso dell’anno di competenza (annualmente in coincidenza con l’approvazione del bilancio consuntivo);

8. l'ammontare degli altri emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica (dato rilevato nella dichiarazione fornita di cui al punto 10);

9. gli estremi dell'atto di conferimento;

10. i dati relativi allo svolgimento di incarichi, la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, lo svolgimento di attività professionali e l’indicazione dei relativi compensi;

11. le procure conferite.

* La Fondazione Bruno Kessler si distingue quale comunità scientifica, pertanto non tutti i CV pubblicati in questa sezione sono redatti secondo il modello europeo.
Il modello europeo non è il formato in uso prevalente nelle comunità scientifiche perché non prevede, se non marginalmente, l’indicazione di informazioni rilevanti utili ad una valutazione scientifica, quali sono invece le richieste dell’European Research Council (ERC).

Con riferimento agli obblighi di pubblicazione confermati dall’ANAC con delibera n. 586/2019, la Fondazione Bruno Kessler:

1. Assolve all’obbligo di pubblicazione dei compensi di qualsiasi natura connessi al rapporto di lavoro di cui all’art. 14, c. 1, lett. c) del D.Lgs. n. 33/2013, pubblicando la retribuzione lorda annua comprensiva e il salario accessorio (retribuzione di posizione/indennità di funzione, premialità individuale, retribuzione di risultato/premialità collettiva).

2. Assolve all’obbligo di pubblicazione degli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici di cui all’art. 14, c. 1, lett. c) del D.Lgs. n. 33/2013 pubblicando annualmente (in coincidenza con l’approvazione del bilancio consuntivo) gli importi dei costi sostenuti dalla Fondazione nel corso dell’anno di competenza per i viaggi di servizio e le missioni dei titolari di incarichi dirigenziali.

Si precisa che, in una logica di razionalizzazione dei costi e tenuto conto delle esigenze associate alle peculiari finalità perseguite dalla Fondazione (networking, partnership di progetti anche con soggetti stranieri, etc…), per viaggi di servizio e missioni non sono previsti compensi o diarie. I viaggi e le missioni in parola sono disciplinati dal Regolamento Missioni di FBK che stabilisce in maniera tassativa quali sono le spese che possono essere rimborsate, i relativi limiti e attraverso quali modalità.

Merita precisare che, sovente, viaggi e trasferte del personale della Fondazione sono a carico di progetti europei/ministeriali o commesse commerciali.

3. Assolve all'obbligo di pubblicazione degli emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica di cui all’art. 14, c. 1-ter del D.Lgs. n. 33/2013 pubblicando per l’anno 2018 e per il periodo pregresso:

  • A. compensi di qualsiasi natura connessi al rapporto di lavoro con FBK di cui al punto 1 [nella colonna “Totale” nella tabella “Compensi”];
  • Bl'ammontare degli altri emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica (dato rilevato nella dichiarazione rilasciata dai titolari di incarichi dirigenziali relativa allo svolgimento di incarichi, la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, lo svolgimento di attività professionali) [nella colonna “Altri emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica” della tabella “Compensi”].

La somma dei punti A. e B. [colonne “Totale” e “Altri emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica”] è il risultato degli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica dai titolari di incarichi dirigenziali di FBK.

A partire dall’anno 2019, la Fondazione pubblicherà questo dato nell’apposita dichiarazione.

Con riferimento all’obbligo di pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi e delle attestazioni relative allo stato patrimoniale del soggetto titolare di incarichi dirigenziali, del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado ove gli stessi vi consentano di cui all’art. 14, c. 1, lett. f) del D.Lgs. n. 33/2013, la Fondazione guarda agli orientamenti del suo ente controllante: la Provincia autonoma di Trento (rif. circolare di data 07/10/2019, prot. n. SA007/2019/1.1.2/CA) e le pubblica solo per l'Incarico Amministrativo di Vertice (Segretario generale).

Ottieni questi contenuti in formato CSV, in formato JSON
Pagina pubblicata: Lunedì, 07 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Martedì, 06 Giugno 2023