Casola Silvia

Nome Silvia
Cognome Casola
Descrizione dell'attività Il progetto consiste nell’applicare tecniche di NLP a brevetti e altro testo tecnico. In particolare, il collaboratore si occuperà di:

a) valutare tecniche di creazione automatica di riassunti per i brevetti. Nello specifico, il collaboratore valuterà tecniche esistenti per domini non tecnici (sia estrattive che astrattive) e proporrà metodologie alternative; particolare attenzione sarà data ai limiti dei sistemi allo stato dell’arte nella creazione di riassunti di testi lunghi.

b) studiare tecniche di semplificazione automatica per i brevetti, cioè di trasformare il testo tecnico in un testo più facilmente comprensibile da non esperti. Nello specifico, il collaboratore si occuperà di definire un protocollo per la creazione automatica di un corpus parallelo per la semplificazione di frasi estratte dai brevetti e della sua valutazione automatica e umana.

In entrambi i casi, l’output atteso è un articolo che presenti i risultati della ricerca.
Data atto conferimento/stipula 13/02/2023
Data di archiviazione 01/01/2027
Curriculum vitae dell'incaricato Scarica il file (56,06 kB)
Incarichi o titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati, quindi partecipate dalla pubblica amministrazione o svolgimento di attività professionali per conto delle stesse
Struttura competente Centro Digital Health & Wellbeing (DHWB)
Data inizio 13/02/2023
Data fine 15/05/2023
Tipologia di collaborazione Collaborazione continuata e coordinativa
Classificazione collaboratore coordinato e continuativo Collaboratore Junior
Compenso totale dell'attività (lordo)

€ 4.864,08

Compenso erogato annuo lordo
AnnoCompenso erogato
2023 4864.08
Pagina pubblicata: Venerdì, 10 Marzo 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 01 Aprile 2024