Giuliani Samuel Andrea

Nome Samuel Andrea
Cognome Giuliani
Descrizione dell'attività l’incarico affidato al collaboratore consiste nelle seguenti attività
1. Nella prima parte del progetto, il collaboratore si occuperà dello studio del decadimento beta in nuclei pesanti, quali il Lantanio 138. Questa indagine sarà effettuata utilizzando metodi basati su principi primi, in cui sarà necessario innestare il calcolo accurato della struttura nucleare sul codice relativistico per la parte leptonica (già esistente e sviluppato dal gruppo ECT*-LISC). Da questa indagine ci si attende una migliore corrispondenza tra i dati teorici e sperimentali. Inoltre, la conoscenza delle vite medie per decadimento beta in altri sistemi, quali gli attinoidi (Z>74), ha un impatto diretto sulle abbondanze e la nucleosintesi degli elementi in ambiente stellare. Verranno quindi esaminati anche questi casi, utili ai fini della realizzazione anche della seconda parte del progetto.
2. Insieme ai decadimenti beta, infatti, le catture neutroniche veloci in nuclei formano lo scheletro del processo r. Nella seconda parte del progetto, il collaboratore si focalizzerà quindi sullo studio delle proprietà fissili di nuclei neutron-rich in scenari astrofisici, al fine di studiare la loro stabilità relativamente al processo di fissione, che determina l'esistenza e l'abbondanza degli elementi più pesanti che possono essere sintetizzati durante il processo r. Questo passo verrà affrontato tramite lo sviluppo di modelli density functional che permettono un calcolo d'avanguardia delle masse nucleari e delle proprietà di fissione su tutta la tavola dei nuclidi, utilizzando diverse forme di funzionale della densità nucleare.
3. La descrizione accurata del processo r e l’identificazione del sito astrofisico nel quale si instaura è uno dei grandi obiettivi della fisica moderna, e coinvolge aspetti fondamentali della ricerca che spaziano dall'astrofisica all'astronomia, dalla fisica nucleare a quella atomica. La terza parte del progetto ha perciò l'obiettivo di impiegare i modelli DFT ed ab-initio sviluppati nei due precedenti punti per fornire calcoli globali di proprietà nucleari all'avanguardia che possano essere impiegati in calcoli di nucleosintesi stellare. Questi risultati aiuteranno a discriminare con maggiore accuratezza i possibili siti astrofisici nei quali si instaura il processo r, muovendo un passo importante verso la soluzione all'enigma sull'origine degli elementi pesanti che si trovano in natura. Inoltre, i risultati di questo studio identificheranno i nuclei chiave non solo per le osservabili astronomiche ma anche per la prossima generazione esperimenti con fasci radioattivi dedicati all'esplorazione dei limiti della tavola dei nuclidi.
4. Si prevede la disseminazione dei risultati del progetto ed in corso d'opera tramite pubblicazione su riviste internazionali e comunicazioni a congressi.
Data atto conferimento/stipula 11/01/2021
Data di archiviazione 01/01/2025
Curriculum vitae dell'incaricato Scarica il file (52,60 kB)
Incarichi o titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati, quindi partecipate dalla pubblica amministrazione o svolgimento di attività professionali per conto delle stesse
Struttura competente European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Physics and Related Areas (ECT*)
Data inizio 11/01/2021
Data fine 31/12/2021
Tipologia di collaborazione Collaborazione continuata e coordinativa
Classificazione collaboratore coordinato e continuativo Fellowships individuale
Compenso totale dell'attività (lordo)

€ 25.000,00

Compenso erogato annuo lordo
AnnoCompenso erogato
2021 25000
Pagina pubblicata: Martedì, 12 Gennaio 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 01 Aprile 2024