Segnalazioni di illecito

Riferimenti normativi
Determinazione ANAC n. 6 del 28/04/2015

Con la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 il legislatore ha previsto che gli enti pubblici e gli enti di diritto privato in controllo pubblico debbano dotarsi di un sistema organico funzionale alla prevenzione dei fenomeni corruttivi (il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione).

In tale contesto, è fondamentale la collaborazione di tutti.

La Legge tutela chi denunci condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro o collaborazione, impedendo che lo stesso possa essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad ogni tipo di discriminazione a causa della denuncia (c.d. whistleblower).

Eventuali segnalazioni di illecito possono essere inoltrate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Fondazione all’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@fbk.eu oppure all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata anticorruzione@pec.fbk.eu.

La segnalazione di illecito può essere presentata anche a mezzo raccomandata postale o tramite posta interna.
In questo caso, la segnalazione deve essere trasmessa in doppia busta sigillata indirizzata a:

dott. Alessandro Dalla Torre
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
presso Fondazione Bruno Kessler
via Sommarive, 18
38123 Trento

In alternativa è disponibile una piattaforma dedicata e raggiungibile dal link  https://whistleblowing.fbk.eu.
Tale piattaforma garantisce l’anonimato del segnalante.

Tutte le segnalazioni, indipendentemente dal mezzo di trasmissione utilizzato, saranno esaminate esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

In caso di trasmissione ad altri Uffici per la trattazione, sarà omessa l'indicazione di dati che potrebbero, anche indirettamente, rivelare l'identità del segnalante.

Ricordiamo inoltre che chiunque può segnalare eventuali comportamenti non conformi al Codice di Comportamento ovvero al “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001” (ed ai Regolamenti interni, che ivi sono richiamati), corrispondendo con l’Organismo di Vigilanza (OdV) tramite l’indirizzo di posta elettronica odv@fbk.eu o, anche anonimamente, tramite il box apposito posto all’ingresso principale dell’Edificio Ovest.

Anche l’OdV è tenuto alla riservatezza sul contenuto delle segnalazioni ricevute ed al riserbo sull’identità del segnalante.

For the English translation of the present message, open this file:

Pagina pubblicata: Venerdì, 29 Luglio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Dicembre 2016