Obiettivi di accessibilità 2024

Anno di riferimento: 2024

La Fondazione Bruno Kessler si pone, per l’anno corrente, i seguenti obiettivi:

  1. Controllo e adeguamento di tag semantici nella pagina, che si traduce in una migliore navigazione e nella possibilità per gli screen reader di dare voce agli elementi e ai loro contenuti.
  2. I componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili e fruibili da tutti gli utenti. In particolare si verificherà la disponibilità di tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
  3. Il continuo miglioramento della fruizione di contenuti audio e video da parte degli utenti attraverso l’utilizzo di didascalia o contenuti alternativi (linea guida 1.2 del WCAG 2.1) come ad esempio la descrizione testuale dell’audio e/o un’altra alternativa in forma multimediale (preregistrata).
  4. Verifica che nel caso di utilizzo di elementi del tipo “Iframe” sia aggiunto un attributo "title"o "aria-label" che spieghi lo scopo, la funzionalità o la destinazione dell’”Iframe”.
  5. Verifica che nel caso di inserimento di collegamenti ipertestuali nel testo come ad esempio "Ulteriori informazioni/ More info/ Altre informazioni", sia disponibile anche l’informazione completa su dove viene indirizzato l'utente.