Obiettivi di accessibilità 2026

Anno di riferimento: 2026

La Fondazione Bruno Kessler si pone, per l’anno corrente, i seguenti obiettivi:

Operabilità

  • Navigabilità da tastiera: il sito istituzionale sarà navigabile utilizzando la tastiera (tasto Tab, Invio, Frecce), senza l'obbligo di usare il mouse.
  • Indicatore di focus visibile: quando un utente si sposta con la tastiera, deve essere chiaramente visibile quale elemento è selezionato (solitamente tramite un bordo colorato).
  • Tempo sufficiente: nell’eventualità che siano presenti elementi a tempo (come sessioni che scadono o caroselli automatici), l'utente deve poter mettere in pausa, fermare o estendere il tempo.

Conformità

  • I menù di navigazione e le icone devono apparire e comportarsi in modo coerente in tutto il sito. Questo requisito sarà costantemente monitorato anche nella costruzione e aggiunta di nuove sezioni al sito istituzionale.

Orientamento

  • Il contenuto e la progettazione dei nuovi contenuti saranno monitorati in modo da non limitarne la visualizzazione e il funzionamento ad un unico orientamento dello schermo, ad esempio verticale o orizzontale, a meno che non sia essenziale un orientamento specifico.